La tradizione tedesca nel Bicentenario di Haydn e Mendelssohn

image002

Antologia di saggi che raccoglie gli Atti del Secondo Convegno di Analisi Musicale del Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, tenutosi in occasione del Bicentenario di Haydn e Mendelssohn. Il Contributo di Idotta ha per titolo “Un dio è l’uomo quando sogna, un mendicante quando riflette”. In questo lavoro, l’autore delinea il contesto storico-culturale nel quale i due compositori hanno operato e delinea la sua tesi sulla nascita e la diffusione del Romanticismo tedesco.

«L’uomo dell’Illuminismo si è arenato sulle secche della Ragione, è ora un mendicante: non è riuscito a ricucire lo strappo kantiano tra Fenomeno e Noumeno; non è stato capace di trovare la chiave di lettura del magnifico meccanismo che la Natura rappresenta. La curiosità della Ragione e la meccanica dell’Intelletto non hanno individuato un senso, unanimemente condiviso. L’uomo ha bisogno dell’Infinito, di vagare… nel “cielo stellato”».

Con questa ultima frase l’autore intende dire che precursore del Romanticismo è Immanuel Kant e nel suo pensiero va ricercato il germe che lo ha generato…